ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE:
L’ASS. NAZ. PARTIGIANI di Valle Camonica
Dalla necessità di operare con maggiore efficacia sul territorio è nato il 26 febbraio 2005 il Coordinamento ANPI di Valle Camonica. Ne facevano parte i rappresentanti della varie sezioni e gruppi presenti sul territorio.
L’esigenza di un’ulteriore riorganizzazione e snellimento della struttura territoriale dell’associazione ha portato l’assemblea degli iscritti nel marzo del 2008 a costituire la Sezione di Valle Camonica, che ha competenza territoriale su tutta la Valle, esclusa la Val Saviore che per storia e tradizione mantiene la sua autonomia.
Compito della nuova sezione sarà come sempre è stato, quello di tramandare la storia e i valori della Resistenza nelle forme e nei modi più appropriati, in particolare attraverso convegni storici, incontri coi giovani, in particolare nelle scuole, e promuovere le manifestazioni in ricordo delle battaglie e dei caduti della Guerra di Liberazione.
SEDE
Dal 2006 L’A.N.P.I. di Valle Camonica dispone di una sede a Cividate Camuno. Purtroppo per motivi logistici non abbiamo ancora potuto creare un archivio storico come è nostra intenzione. Sarà il nostro prossimo passo.
Ci appelliamo alle famiglie della Valle che dispongono di materiale storico (libri – lettere – medaglie - cimeli...) affinché nel caso gli sia possibile e gradito donarceli, possano essere messi a disposizione di tutti e conservati nel modo più appropriato.
ORGANIGRAMMA
L’associazione in Valle Camonica è retta da un direttivo così composto:
SANTI LUCA, presidente, tesoriere, 25 aprile media Valle, rapporti con Fiamme Verdi
PEDERSOLI ROSA vice presidente
FACCHINI NADIA referente Comm. scuola
VAIRA ELISABETTA rapporti con ANEI e comm. scuola
NORIS MARTINELLI Comm.scuola e Segreteria
POIATTI ERMANNO tesseramento e 25 aprile bassa Valle
MONCINI VALERIO Comm. scuola
FURLONI MATTEO referente Comm. Giovani e rapporti con Comitato celebrazioni Cividate
PIALI MARIO Alfiere
DOMENIGHINI ALESSIO Comm. Scuola
MILANI ALESSANDRA rapporti con Circolo Ghislandi
MAGRI WALTER rapporti con Italia che Resiste e con coord. antifascista
MANGANONI GIACOMO rapporti con ACLI e sindacati
ISCRIZIONE e info
Chi fosse interessato ad iscriversi all’ANPI di Valle Camonica, o per informazioni, può contattare il responsabile del tesseramento Santi Luca per mail - lucaattilio@libero.it - al numero 3490069693.
Il costo della tessera è di 15 euro.
NON SONO UN PARTIGIANO
"Non sono un Partigiano, non ho partecipato alla Resistenza, ma da sempre ne condivido i valori di libertà, di solidarietà, di impegno antifascista, per la difesa della Costituzione, fondata sul sacrificio di tanti, sull'eroismo di migliaia di giovani miei coetanei che, nelle carceri, nei campi di sterminio, in montagna, nelle nostre valli, nelle città, hanno dato la vita per la libertà.
Libertà e democrazia fatte di tolleranza, convivenza civile e rispetto degli altri, vanno vissute e difese ogni giorno perché ogni giorno sono minacciate.
Per questo mi sono iscritto all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Fallo anche tu.
Iscriviti all’ANPI perché la Resiststenza continua".
Luca
Organizzazione
territoriale
Parigiani oggi